Rassegne > 2021 > Sui passi della Musica
Luca Celoni - Violino
Demetrio Comuzzi - Viola
Paolo Ognissanti - Violoncello
Sabato 11 luglio, Pineta Centro Parrocchiale Monticello - Grottaglie (TA)
ore 17,00 Escursione naturalistica
ore 18,30 Concerto

I Solisti dell’Orchestra da Camera “L. Boccherini” hanno avviato la loro attività nel 1995, per volontà di un gruppo di musicisti diplomati presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” di Lucca. Da allora la formazione si è sempre caratterizzata per la sua flessibilità, dando vita anche a ensemble meno usuali, come trii con due violini e violoncello, o quintetti con due violoncelli o chitarra. Hanno partecipato all’attività dell’orchestra dell’istituto, collaborando con ottimi strumentisti e direttori di fama internazionale, come Rocco Filippini, Massimo Quarta, Cristiano Rossi, Mario Ancillotti, Claudio Brizzi, Leonardo Bartelloni, Oscar Creus Otrola, Jerzy Salwa-rowsky.
Luca Celoni, diplomato in violino all’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca con il massimo dei voti sotto la guida del Prof. A. Ardinghi. Ha seguito i corsi di perfezionamento alla scuola di musica di Fiesole con i Maestri G. Principe, C. Chiarappa, A. Baldovino, F. Petracchi e quelli di Pescaglia con il Maestro P. Vernikov. Vincitore del concorso “Città di Stresa”, ha suonato con orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, della RAI di Torino, del Teatro Regio di Parma, l’ O.R.T, della Radio Svizzera di Lugano e l’Orchestra del Festival Pucciniano dove ha suonato anche come spalla dei secondi violini. Dal 1985 è docente della cattedra di violino all’Istituto Musicale l. Boccherini di Lucca. E’ tra i fondatori dell’Associazione “Orchestra da camera L. Boccherini” di cui è anche presidente e primo violino, con la quale ha inciso tre cd: per la Phoenix, Multipromo, Punctus. Con l’Orchestra ha collaborato con diversi musicisti di fama internazionale tra come M. Quarta, R. Filippini, F. Cusano, L. Bartelloni, C. Rossi, A. Nannoni, A. Tacchi, F. Maggio Ormezowski Con l’Associazione ha dato vita dal 2004 alle “SERATE BOCCHERINIANE” stagione musicale che si teneva all’ “Antico Caffè Di Simo” e dal 2009 “SUONI DI LUCCA” musica a Palazzo Pfanner .
Paolo Ognissanti, si è diplomato nel 1988 in Violoncello all' Istituto Musicale L.Boccherini di Lucca. Si è perfezionato con i Maestri Amedeo Baldovino, Franco Maggio Ormezowsky e Andrea Nannoni. Collabora con numerose Orchestre come l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell' Accademia di Santa Cecilia, Orchestra A. Toscanini di Parma, I Filarmonici di Torino’ e l’Orchestra del Carlo Felice di Genova; in qualità di Primo violoncello con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Carlo Felice di Genova con l' Orchestra A. Scarlatti della R.A.I. di Napoli, O.F.I. (Orchestra Filarmonica Italiana). Dal 1996 è il Primo violoncello dell’Orchestra del Festival Pucciniano. Svolge anche una intensa attività solistica con l’Orchestra da Camera Luigi Boccherini di Lucca, dove ricopre il posto di Primo violoncello. Oltre all' impegno con varie orchestre, la sua attività è rivolta alla Musica da Camera, in particolar modo al Quartetto d' archi e al Trio con pianoforte. ha effettuato tournée in Giappone, Cina, Emirati Arabi, Nicaragua, Panama e Cuba. Dal 2008 titolare di ruolo della Cattedra di Violoncello presso il Conservatorio di Musica ‘N. Paganini’ di Genova. Suona con un violoncello L. Honorè.
Demetrio Comuzzi diplomatosi con il massimo dei voti nel 1981 con il M° Piero Farulli a Fiesole, si è poi perfezionato con Riccardo Brengola in musica da camera a Siena e Roma e in viola con Dino Asciolla, prima al Festival di Città di Castello nel 1983, in seguito a Roma all’Accademia di Santa Cecilia. Dal 1994 è invitato regolarmente a partecipare alle tournèe mondiali della Orchestra Filarmonica della Scala sotto la guida dei più illustri Direttori, quali Muti, Giulini, Savallish, Chung e come prima viola dell' Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Dal 1985 è il violista del Nuovo Quartetto Italiano, considerato dalla critica tra i migliori quartetti del mondo. Dal 2000 si esibisce nelle più celebri sale del mondo in concerti da camera al fianco di musicisti italiani e stranieri. Insegna Quartetto e Musica da Camera al Conservatorio di Trapani.

Musiche di L. Boccherini. F. Shubert, W.A. Mozart.