Trio Rospigliosi - ArmoniE

Vai ai contenuti

Giovedì 3 ottobre, ore 19 - Salone degli Specchi - Palazzo di Città - Taranto


"Trio Rospigliosi"

Rieko Okuma - Flauto
Lapo Vannucci - Chitarra
Luca Torrigiani - Pianoforte

Rieko Okuma, Musicista giaponese laureatasi presso l'Università d'Arte di Nagoya in flauto con il massimo dei voti. Ha studiato con i più rinomati flautisti giapponesi e successivamente si è perfezionata con i maestri Paul Maisie, Michael Martin Kofler (primo flauto del Munchen Philarmoniker), Michele Marasco  e Nicola Mazzanti, grazie ad una borsa di studio vinta in Giappone. Si è laureata al Conservatorio “Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Daniela De Santiscon il massimo dei voti e la lode al Biennio specialistico di II livello. Ha suonato in importanti orchestre tra cui Nagoya e Hiroshima Synphony Orchestra. Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre ottimi risultati. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero in formazioni cameristiche e orchestrali.
Lapo Vannucci deve la sua formazione musicale e chitarristica a Riccardo Bini e Alfonso Borghese. Si perfeziona a Parigi con A. Ponce e T. Chagnot. Ha suonato in tutto il mondo come solista e in diverse formazioni cameristiche, particolarmente dedito alla musica contemporanea è stato protagonista di numerosissime première. Ha inciso quattro dischi per diverse case discografiche, cura le pubblicazioni chitarristiche di Teresa Procaccini per la casa editrice Edi-Pan. È docente al Conservatorio Statale di Musica “Tito Schipa” presso la sede di Ceglie Messapica (BR) e direttore artistico del Concorso Chitarristico “Giulio Rospigliosi”.
Luca Torrigiani si è diplomato a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Si è perfezionato con Piernarciso Masi, diplomandosi in musica da camera presso l’accademia pianistica di Imola ottenendo il diploma master (massimo punteggio), con Hector Moreno, Frank Wibaut, Jörg Demus. La sua carriera artistica ha inizio nel 1992 con una prestigiosa tournée in Giappone, nelle più importanti sale concertistiche di Gifu, Nagoya e Tokyo dove ha tenuto un concerto privato in onore della famiglia imperiale. Insieme al chitarrista Lapo Vannucci e la flautista Rieko Okuma, ha dato vita al trio “Rospigliosi” che ha richiamato l’attenzione di numerosi compositori contemporanei: Teresa Procaccini, Francesco De Santis, Luigi Giachino, Francesco Di Fiore, Albino Taggeo, Matteo Pittino hanno dedicato, a questa formazione, loro composizioni. Sono stati invitati in importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero.
Attualmente è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova.

Musiche di G. Rossini, E. Granados, C. Saint-Saens, G. Puccini.
Torna ai contenuti