Duo Lanzini - Montomoli - ArmoniE

Vai ai contenuti

Venerdì 7 settembre, ore 20,00 - Museo Civico della Panteologia e dell'Uomo - Lizzano (TA)


"La musica è un lungo viaggio...a bordo di un Clarinetto e di una Chitarra"

Giovanni Lanzini - Calrinetto

Fabio Montomoli - Chitarra


Il DUO musicale protagonista della serata, composto da Giovanni Lanzini (clarinetto) e Fabio Montomoli (chitarra) è sorto allo scopo di valorizzare un organico e un tipo di repertorio non ancora troppo frequentati in Europa, quale quello di “clarinetto e chitarra”.
Diplomatosi giovanissimo presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, Giovanni Lanzini si è in seguito perfezionato con illustri clarinettisti quali Karl Leister (Orchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (Orchestra RAI di Milano) e Vincenzo Mariozzi (Accademia di Santa Cecilia di Roma).
Fabio Montomoli si diploma in Chitarra Classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna e successivamente frequenta il corso stabile al Mozarteum di Salisburgo con i maestri Eliot Fisk e Joaquin Clerch-Diaz. Da più di 20 anni il duo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose Associazioni musicali sia in italia che in molti paesi del mondo (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Svezia, Romania, Africa, Stati Uniti, Libano, Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Malta, Giappone) procurando loro molti consensi e critiche lusinghiere. Il programma è più che altro una “summa” di ricordi di viaggio, echi, citazioni che solo la musica può fondere in un unico crogiolo di emozioni sonore. E’ un viaggio nella memoria, è un’unica onda lunga di suoni e di colori attraverso i continenti della terra che i due musicisti, attivi oramai da decenni, sul panorama musicale internazionale, hanno attraversato nella loro lunga carriera. Con questa premessa, il concerto proposto non poteva che avere come titolo “La musica è un lungo viaggio ..... a bordo di un clarinetto e di una chitarra”!

Musiche di A. Piazzolla, C. Machado, T. Jobim, A. Villoldo, C. Gardel.
Torna ai contenuti