Rassegne > 2024 > ArmoniE di Primavera
"Giovani Promesse in Musica"
Luca Filpi - Flauto
Mattia Marinelli - Pianoforte
Martedì 30 aprile, ore 19 -  Palazzo Ducale - Villa Castelli (BR)
Mostra pittorica di Maria Giovanna Campagnolo

Dopo il grande successo dell’appuntamento inaugurale, ArmoniE di Primavera, la rassegna itinerante alla sua X edizione, torna a Villa Castelli (Br), con un nuovo imperdibile appuntamento sostenuto dall’Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco Giovanni Barletta e dell’Assessore alla Cultura Francesco Nigro. Martedì 30 aprile, alle ore 19 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Ducale, sede del Municipio di Villa Castelli, abbinato alla Mostra della pittrice Maria Giovanna Campagnolo, avrà luogo il concerto del DUO FILPI - MARINELLI, flauto e pianoforte. Anche questo Festival Internazionale di Musica da Camera, grazie alla Direzione Artistica del M° Palma di Gaetano, è l’unione di Musica, Pittura, Ceramica, giovani musicisti e professionisti italiani e stranieri di livello internazionale. Le città coinvolte e patrocinanti di questa X edizione, nelle province di Brindisi, Bari e Taranto, sono ben 6: Villa Castelli, Latiano, Conversano, Taranto, Grottaglie e Lizzano; sei le Associazione Partner: Anteas Grottaglie, Amici dei Musei Greci e Messapi di Lizzano, Club per l’Unesco Taranto, Associazione Marco Motolese e Ragazzi in Gamba Taranto, LAMS Matera; tre le istituzioni scolastiche presenti con il loro allievi: Liceo “Moscati” e Istituto Comprensivo “Pignatelli” Grottaglie, Conservatorio di Musica “Paisiello” Taranto. Patrocinio della Regione Puglia, Polo Arti Cultura e Turismo, e della Provincia di Taranto. Media Partner Ora Quadra. L’appuntamento del 30 aprile a Villa Castelli, con ingresso libero e gratuito, sarà particolarmente emozionante ed entusiasmante al tempo stesso poiché protagonista sarà la “Gioventù”: nei meravigliosi quadri della pittrice Maria Giovanna Campagnolo e nella Musica di Luca Filpi al Flauto e Mattia Marinelli al Pianoforte, con un programma fresco, solare, accattivante che meraviglierà il pubblico. I due giovanissimi musicisti si incontrano nei Corsi ad Indirizzo Musicale dell'I.C. "Pignatelli", tra i banchi di scuola dove, accomunati dalla grande passione per la musica, diventano grandi amici e decidono di avviare il loro progetto in Duo. All'attivo hanno già diversi concerti, vittorie con primi premi assoluti in concorsi nazionale e internazionali, masterclass con importanti Maestri del panorama musicale del nostro tempo.

Musiche di G.P. Telemann, G. Bizet, S. Mercadante, R. Schumann, F. Schubert, S. Joplin.