Duo Granatiero - Pompilio - ArmoniE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rassegne > 2017 > ArmoniE di Primavera

Sabato 13 maggio, ore 20 - Antico Convento Cappuccini - Grottaglie (TA)


"Las làgrimas de amor y popular anime"


Veronica Granatiero - Voce

Luciano Pompilio - Chitarra


Veronica Granatiero Nata nel 1988, inizia giovanissima lo studio del canto con la sorella, il Soprano Libera Granatiero, ricopre stabilmente dal 2006 il ruolo di corista nell’Orchestra Ritmico – Sinfonica “I Suoni del Sud” in Trasmissioni Televisive RAI quali “Una voce per Padre Pio”, “L’Oro del Golfo”, “Il cerchio della Vita”, “Premio Alighiero Noschese”, “Cuore Amore” collaborando in tali vesti con cantanti quali Michael Bolton, Amii Stewart, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Renzo Arbore, Lina Sastri, Spagna, Raf, Jenny B, Amedeo Minghi, Al Bano, Nair, Cecilia Gasdia, Katherine Jenkins, Silvia Mezzanotte, Toto Cutugno, Antonella Ruggiero, Linda, Gilda Giuiani e tanti altri. E’ stata diretta dai M° Valeriano Chiaravalle, Pasquale Corrado, Luciano Di Giandomenico e Alterisio Paoletti.
Dal 2008 al 2012 partecipa all’incisione di 2 dischi nella raccolta “KZ MUSIK”, l'unica enciclopedia discografica che raccoglie la musica composta nei campi di concentramento di tutto il mondo, diretta dal M° Francesco Lotoro considerato la massima autorità a livello internazionale nella ricerca musicale concentrazionaria. Nel 2009 si avvicina allo studio del Jazz sotto la guida del M° Enzo Nini e il M° Luigi Giannatempo, con i quali lavora al fianco di Giancarlo Schiaffini e Silvia Schiavone nella realizzazione in prima assoluta dell’operaGiove a Pompeidi Umberto Giordano, rivisitata in chiave jazz e realizzata all’interno del “Orsara Jazz Festival”. Si è esibita al fianco di artisti come Ellade Bandini, Mauro Ottolini, Paolo Pallante e Valerio Zelli.
Ha cantato nei più importanti teatri Italiani oltre a essersi esibita in importanti produzioni per festival e rassegne. Oltre oceano è stata accolta in Canada al Powerade Centre di Brampton e all’Avalon Theatre Fallsview Casino Resort di Toronto dove ha duettato con Ron, Luca Barbarossa e Paolo Vallesi al fianco di Fabrizio Frizzi, Paola Rota, Karima, Gianni Nazzaro, Pupo, Maria Nazionale, Emanuela Villa , Riccardo Fogli. Ha inoltre prestato la sua voce per lo spettacolo “Ballando con le stelle” con Milly Carlucci nel Luglio 2014 presso l’Avalon Theatre. Cantante versatile il suo repertorio spazia dal Jazz al Pop italiano e internazionale, dal Musical all’ Opera Lirica grazie al  Diploma con Lode in Canto Lirico presso il “Conservatorio Umberto Giordano” di Foggia sotto la guida del Mezzosoprano Angela Bonfitto nel 2014. E’ attualmente protagonista vocale degli spettacoli teatrali in tournée in tutta Italia: Todo el Amor con Michele Placido e il Quartetto Alma de Tango.
Luciano Pompilio si diploma in chitarra classica nel 1990 presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti sotto la guida dei Maestri S. Mileto, C. Marcotulli , S. Palamidessi. Concorrono inoltre alla sua formazione gli incontri con A. Minella, A. Ponce, D. Russel, M. Barrueco. Parallelamente studia musicologia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea D.A.M.S.con l’analisi del Nocturnal di Britten in Semiologia della musica.
Dopo importanti esperienze solistiche e con varie formazioni, si è unito in duo con G. Caputo imponendosi all’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori vincendo in questa formazione 15 primi premi, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia), il concorso più importante al mondo per duo di chitarra. Ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Spagna, Ungheria, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Malta, Germania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Francia, Polonia, Messico, Stati Uniti, Croazia, Slovacchia,Russia. Ha seguito il Corso Triennale Internazionale di Formazione Concertistica presso l’Arts Academy di Roma, laureandosi con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Stefano Palamidessi, perfezionandosi con David Russel, Alberto Ponce, Hopkinson Smith, Angelo Giardino, David Starobin, Carlos Bonell ed i fratelli Sergio ed Odair Assad. Ha effettuato registrazioni televisive per rai 3, Tele Padre Pio e  radiofoniche per RadioTre, Radio Vaticana a Roma, Radio Ucraina, France Musiques. I suoi cd sono regolarmente trasmessi da radio vaticana. Tiene regolarmente Master Class in Italia e in Corea, Polonia, Germania, Usa. Ha collaborato con il quartetto d’archi “ Prima Vista Quartet” di Varsavia e “Rimsky Korsakov Quartet” di San Pietroburgo e con importanti orchestre eseguendo i maggiori concerti per chitarra sia da solista che per due chitarre e orchestra. Nel 2007 la prima assoluta nazionale The book of Signs di Leo Brower per due chitarre e orchestra.
Ha inciso Sei CD’s per due chitarre e per due chitarre e voce con la soprano inglese Anita Biltoo, per la Guitart Collection della Niccolò e il Concerto per due chitarre e orchestra di Teresa Procaccini per la Edipan.
E’ docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”di Foggia.

Musiche di M. Giuliani, E. Granados, A, Barrios Managoré, Ovalle/Almeida, M. De Falla, F.P. Tosti, G. Donizetti.
Torna ai contenuti | Torna al menu