Rassegne > 2015 > ArmoniE in Bianco e Nero
Pianoforte a quattro mani
Adolfo Capitelli
Andrea Calvani
Sabato 10 ottobre, ore 19.00 - Salone degli Specchi (TA)
"Orchestra in 20 dita"

Sabato 10 ottobre, il primo appuntamento, “completamente immerso” nell’XI Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà vedrà protagonisti la mostra “Zjarre i Madhe” (Fuoco Grande) – la storia di una Festa Patronale della Provincia di Taranto raccontata negli scatti di Antonio Zanata e il Duo Pianistico Adolfo Capitelli – Andrea Calvani  con un concerto dal titolo “Orchestra in 20 dita”, definizione ironica per la scelta  di orientare i propri programmi da concerto verso trascrizioni di brani provenienti da altri repertori come quello sinfonico o operistico, riportando così la formazione pianistica a 4 mani ad una delle sue funzioni originarie. Di recente costituzione, l'ensemble formato dai due pianisti romani ha debuttato in Francia nel 2011 ricevendo riscontri positivi dal pubblico e dalla critica locale. Nelle due stagioni successive si è esibito in Belgio, Germania, Francia e Italia. A partire dal 2014 il duo ha cominciato ad esibirsi anche nella formazione a due pianoforti. Per il 2015 è in programma il debutto in Romania. Ampio spazio, all'interno dei programmi proposti, trovano le trascrizioni delle pagine più rappresentative del grande repertorio italiano. Recentemente sui due musicisti romani è stato scritto: ”…messaggio musicale impeccabile, tecnica raffinata, pianismo virtuosistico ma estremamente espressivo ed un sincronismo stupefacente…” (XL, 17 luglio 2014)

Musiche di G. Bizet., G. Rossini, G. Verdi, W.A. Mozart, P.I. Tchaikowsky.