Ensemble Vivaldi - b

Vai ai contenuti

Domenica 7 aprile, ore 20 - Chiesa San'Antonio - Taranto


Ensemble Vivaldi

Nicoletta Guarasci - Soprano
Tommaso Gerbasi - Tromba
Pasqualino De Rose - Tromba
Luigi Vincenzo - Organo


L’Ensemble Vivaldi nasce nel 2006 nella formazione due trombe e organo e trova la sua naturale scelta stilistico-musicale nel vasto e apprezzatissimo repertorio barocco. D’obbligo l’omaggio al grande compositore veneziano che col Concerto per due trombe e orchestra in Do Magg. ha dato vita ad uno degli esempi musicali più importanti del vasto repertorio trombettistico. Da qui la scelta del nome, dunque la necessità di aggiungere all’organico la voce: Albinoni, Handel, Scarlatti tornano ad emozionare platee nazionali ed internazionali grazie alla volontà di quattro musicisti calabresi che fanno del virtuosismo il loro vademecum. L’ensemble si caratterizza di mutevoli sonorità grazie alla scelta di strumenti che spaziano dalla tromba barocca al trombino, dalla tromba moderna al flicorno soprano.
NICOLETTA GUARASCI si diploma sotto la guida del soprano romano Gabriella Tucci presso il conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Sin da giovanissima ottiene ottimi riscontri di pubblico e critica nei maggiori concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2014 si perfeziona con il Maestro Bruno Praticò nel repertorio rossiniano. Nel 2016 partecipa all’Accademia Rossiniana di Pesaro tenuta dal M°A Zedda. Prende parte con successo anche al corso di perfezionamento tenuto dal tenore J.D.Florez presso il Teatro Sperimentale di Pesaro. Svolge attività didattica e concertistica in Italia e all'estero.
TOMMASO GERBASI si è diplomato presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Ha iniziato gli studi sotto la guida del M° Luigi Santo con il quale si è perfezionato nel repertorio solistico per tromba. Ha seguito numerose masterclasses con Pierre Thibaud, Fred Mills, Rupprecht Dreess, Gabriele Cassone, Max Sommerhalder, Carmelo Fede, Antonio Ruggeri, Roberto Rossi, Andrea Di Mario e David Short. Ha collaborato con numerose orchestre sia in Italia che all’estero.
PASQUALINO DE ROSE trombettista e pianista, si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. Ha proseguito gli studi di perfezionamento in Tromba con il M° Luigi Santo ed ha partecipato a diverse masterclasses con prestigiosi maestri fra i quali David Short, Fred Mills, Rupprecht Dress, Andrea Di Mario. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca al jazz. Vanta una vasta e significativa esperienza didattica in entrambi gli strumenti.
LUIGI VINCENZO ha conseguito il diploma in organo presso il conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Claudio Brizi. Si perfeziona alla scuola d’organo dell’OPSA con Francesco Finotti e consegue un “practicum” come organista in Germania sotto la guida dei maestri Matthias Jacob e Ekkehard Saretz. Collabora con la “Standtkirche St. Marien” di Torgau (Germania), suona al prestigioso festival organistico “Torgauer Orgel Sommer”. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero da solista e in ensemble, è direttore di coro e presidente dell’Associazione Musicale “G. Rossini”. Titolare e Responsabile della Commissione di Musica Sacra della Diocesi Catanzaro – Squillace.

Musiche di G.F. Haendel, A. Vivaldi, G.P. Telemann, G.B. Pergolesi, V. Panerai, J.S. Bach.
Torna ai contenuti