AE Piano Trio - ArmoniE

Rassegne > 2017 > ArmoniE di Primavera

Domenica 30 aprile, ore 21.00 - Castello Imperiali - Francavilla Fontana (BR)

Domenica 7 maggio, ore 19.30 - Salone degli Specchi, Palazzo di Città - Taranto

Giovedì 1 giugno, ore 20 - Sala Flora, Palazzo di Città - Latiano (BR)

ArmoniEnsemble Piano Trio

Presentazione CD "Miniature"

Palma di Gaetano - Flauto
Giordano Muolo - Clarinetto
Danilo Panico - Pianoforte

ArmoniEnsemble Piano Trio nasce nel 2015 all’interno dell’Associazione ArmoniE.  Ha l’intento di valorizzare le qualità tecniche, musicali e artistiche dei tre musicisti che lo compongono. Poiché questo ensemble non possiede un vasto repertorio, i componenti del trio ricercano trascrizioni o brani originali di compositori viventi attraverso i quali possono dar vita ad esecuzioni dal sorprendente e accurato  effetto timbrico e dinamico. Tutti i concertisti provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale in Italia e all'estero.
Miniatureè il titolo della loro prima produzione discografica. Il lavoro racchiude storie, tradizioni, opere “in miniatura” partendo dal titolo del primo brano di Georges Bizet, considerato “custode” dell’intero CD poiché principio e conclusione. L'opera “I pescatori di Perle”, trascritta per AE Piano Trio nella libera parafrasi “Miniatura di perle” dal compositore Damiano D’Ambrosio, apre la sequenza delle 7 tracce che troveranno conclusione nel capolavoro di “Carmen”, brillante rapsodia trascritta dal compositore americano Michael Webster. I temi più famosi delle due opere e l'originalità musicale dei restanti brani contenuti in MINIATURE si  sviluppano e si prestano ad un gradevolissimo ascolto grazie al continuo alternarsi di arie cantabili, ampi fraseggi, periodi concitati, ritmi sincopati e finali virtuosistici.
Il CD è dimostrazione di come, con entusiasmo, tenacia e sacrificio, si possano realizzare progetti che investono nell'arte e nella cultura, che testimoniano la divulgazione attiva e costruttiva dei fini istituzionali di un'associazione, che cercano in artisti, come il pittore Lucio Diodati, o in compositori, come i Maestri Teresa Procaccini, Damiano D'Ambrosio, Serban Nichifor, collaborazione, sinergia e consenso, che gratificano e portano la “nostra” tradizione musicale e professionale in  tutta Italia e all'Estero poiché abbinate all'attività concertistica di un ensemble dell'Associazione ArmoniE, OdV nata a Francavilla Fontana (Br) nel 2009.

Musiche di D. D'Ambrosio, T. Procaccini, G. Bizet, S. Nichifor.