Duo di Siracusa - ArmoniE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rassegne > 2017 > Musica ad ArtEstate

Giovedì 27 luglio, ore 20,30 - Antico Convento Cappuccini - Grottaglie (TA)


"Invito alla Danza"


Duo Chitarristico di Siracusa
Roberto Salerno - Chitarra
Marcello Cappellani - Chitarra

Roberto Salerno – chitarra              
Si è formato musicalmente al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo dove, si è diplomato in chitarra  col massimo dei voti sotto la guida del M° Salvo Pirrello, e in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del M° Marco Ghiglione; nello stesso Istituto ha studiato Composizione con i maestri E. Sollima, M.Betta e S.Bellassai (del quale ha eseguito molte composizioni in prima assoluta). Si è perfezionato con prestigiosi chitarristi quali A. Diaz, A. Minella, O. Ghiglia, P. Romero e A. Ponce. Dal 1985 svolge intensa attività concertistica, sia come solista che con diverse formazioni cameristiche e con orchestra, nelle principali città italiane. Si esibisce spesso anche fuori dall’Italia: ha tenuto recitals in Argentina, Belgio, Croazia, Giappone, Grecia, Spagna, Messico e Vaticano.
Ha tenuto spesso corsi di perfezionamento in Italia, Belgio, Messico e Spagna. Nel 2004 ha inciso per le edizioni Sonus un Cd con musiche del Novecento distribuito nel mercato asiatico dalla “Moysicos”. Autore di un centinaio di brani originali per vari organici alcuni dei quali pubblicati dalla casa editrice Eurarte, è docente di chitarra nella S.M.S. ad indirizzo musicale “P. Orsi” di Siracusa e nella stessa città all’Istituto Comunale “Privitera”.
Marcello Cappellani – chitarra
Si è diplomato presso L’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania nel 2002 con il massimo dei voti e la lode. Nel 2003 prosegue i suoi studi a Parigi perfezionandosi con il M° Alberto Ponce presso l’ “Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot conseguendo brillantemente nel 2004 il “Diplôme d’Execution” e nel 2005 il “Diplôme d’Execution Superieur”. Nel 2009 consegue la Laurea di II livello in “Discipline Musicali” con la votazione di 110 e lode presso L’ I.S.S.M.  “V. Bellini” di Catania e nel 2010 la Laurea di II Livello Abilitante all’Insegnamento dello strumento. Numerosi sono i corsi di perfezionamento che ha seguito con celebri Maestri tra i quali: A. Company, L.Calsolaro, A.Diaz, M. Colonna, T. Hopstock, E.Fisk, N.D’angelo, A.Ponce.
Ha vinto numerosissimi primi premi a concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto diversi recital in importanti festival e stagioni concertistiche nelle principali città italiane oltre che in Spagna, Romania, Svizzera, Francia, Germania, Messico.
E’ Docente di chitarra presso il 3° I.C. “S. Lucia” di Siracusa. È Presidente dell’A.Gi.Mus. di Siracusa con la quale organizza regolarmente stagioni concertistiche.

Musiche di A. Vivaldi, J. Brahms, L. Boccherini, M. De Falla, E. Granados.
Torna ai contenuti | Torna al menu