Vai ai contenuti
Salta menù
Salta menù
Rassegne > 2025 > ArmoniEstate
"Real Duo feat Tommasi Chimenti"
"Real...mente Napoli"
Tommaso Chimenti - Voce
Luciano Damiani - Mandolino
Michele Libraro - Chitarra
Lunedì 1 settembre, ore 20 - Giardino Mediterraneo - Grottaglie (TA)
Open Concert a cura del Cantautore Simone Pizzoleo

Il Real Duo si forma nel 2003 con l’intento di proporre una formazione poco celebrata dal gran pubblico. L’effetto delle sonorità del Duo, davvero gradevole, passa attraverso le contrapposizioni dei suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra. L’originale sonorità del Real ha stimolato la creatività di celebri compositori. Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino hanno scritto e dedicato a loro le proprie opere.
Tommaso Chimenti ha militato fin da giovanissima età quale cantante-chitarrista, nel campo della musica prediligendo quasi subito la musica popolare partenopea e in particolare il genere classico napoletano, interpretandolo con fervida sensibilità, ispirandosi ad un caposcuola: ROBERTO MUROLO, con cui si esibirà dal 1985 in poi, in numerosi concerti e trasmissioni radiofoniche. Nel 1988 intraprende lo studio del bel canto, sotto la guida del tenore Gino Lo Russo Toma, che individua e potenzia, un chiaro e gradevole timbro tenorile tanto da consentirgli di affrontare le impervie pagine del repertorio lirico. E' attualmente impegnato in numerosi recitals con varie formazioni, interpretando classici napoletani.
Un concerto di brani selezionati dal grande repertorio della “Canzone Classica Napoletana”, canzone d’arte e di riferimento culturale nel mondo, in un geniale connubio di poesia e musica che resiste ancora oggi, all’onta del tempo. Canzoni universali che ci appartengono per le profonde suggestioni che suscitano, ascoltandole. Dall’accorata interpretazione di “Era de Maggio” a “Maria Mari”, da “Voce ‘e notte” a “Uocchje c’arraggiunate”, un susseguirsi crescente di brani vocali e strumentali, come la travolgente “Tarantella di Calace”, “Torna a Surriento”, “Reginella “, trascrizioni eleganti e delicate che arricchiscono di colori queste musiche, senza tuttavia alterarne la semplicità e la schiettezza. Immortali melodie dove vi si trova tutto il pathos e le passioni, in un’esperienza straripante di emozioni “Real…mente” da non perdere.

Musiche: Classici Napoletani.
Created Giordano Muolo
Torna ai contenuti