Trio Friederich - Associazione ArmoniE

Vai ai contenuti

Venerdì 27 dicembre, ore 19 - Salone degli Specchi - Palazzo di Città - Taranto


"Trio Friederich"

Glauco Bertagnin - Violino
Giordano Pegoraro - Violoncello
Simone Pagani - Pianoforte

Glauco Bertagnin, diplomato con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M.° P. Juvarra al Conservatorio “Pollini ” di Padova, sua città natale. Diplomato in virtuosismo al Conservatorio di Ginevra con il M° C. Romano, ha vinto concorsi e ottenuto riconoscimenti in importanti Rassegne. Componente di ensemble dal Duo all’Orchestra d’Archi, del Quartetto Rossini, I Cameristi Lombardi, l’Orchestra Castelfranco Veneto, Orchestra da Camera, Stabile G. Donizetti di Bergamo, Festival Internazionale “A Benedetti Michelangeli”, Teatro Olimpico di Vicenza, Sinfonietta Italiana, Sinfonica “Il Suono e Il Tempo”. Dal 1980 1° violino del “I Solisti Veneti”, insegna violino al Conservatorio di Padova.
Giordano Pegoraro, diplomato al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Enrico Egano, si è poi perfezionato con il M° E. Dindo alla Scuola Musicale di Milano. Dal settembre 1999 al giugno 2001 ha frequentato il corso di virtuositè al Conservatorio Superiore di Fribourg (CH) sotto la guida del M° M. Polidori. Dal 2001 fa parte dell’Ensemble Musagete suonando in quartetto con il M° G.Guglielmo. Vissuto per anni in Svizzera a Basilea, ha suonato nelle più prestigiose realtà musicali Elvetiche. Si dedica anche al repertorio antico grazie al diploma in violoncello barocco presso il Conservatorio “F. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida del M° Stefano Veggetti. Suona stabilmente con I Virtuosi Italiani di Verona.
Simone Pagani, frequenta il Civico Ist. Mus. “G. Donizetti” e si diploma brillantemente in pianoforte sotto la guida della prof.ssa F. Scarpellini e M. Giovanetti. Si perfeziona ai Corsi Internazionali con i Maestri B. Mezzena, M. Delli Ponti e P. Rattalino; con il M.° F. Zadra a l’Ecole International de Piano a Losanna. Ha partecipato ad importanti Rassegne e Festivals Musicali in Italia, Argentina, Francia, Spagna, Austria, Belgio in veste di Solista, con l’Orchestra e in formazioni cameristiche dal Duo all’Ensemble. E’ stato assistente dei maestri A De Raco, F. Zadra ed A. Delle Vigne e membro di giuria in Concorsi Pianistici.

Musiche di F.J. Haydn, W.A. Mozart, L. van Beethoven.
Torna ai contenuti