Rassegne > 2024 > ArmoniE di Primavera
Marilena Gaudio - Soprano
Giacomo Piepoli - Clarinetto
Flavio Peconio - Pianoforte
Giovedì 9 maggio, ore 19 -  Biblioteca S, Francesco de Geronimo - Grottaglie (TA)
Open concert a cura di Angelica Bucci (voce), Giampiero Frulli (Pianoforte)

”ArmoniE di Primavera” fa tappa a Grottaglie, Città in cui il Festival ha avuto origine 10 anni fa. Giovedì 09 maggio, alle Ore 19, presso la Biblioteca San Francesco de Geronimo- Centro Parrocchiale Monticello – Grottaglie (Ta), si esibirà il TRIO FELIX, composto da Marilena Gaudio – Soprano, Giacomo Piepoli – Clarinetto, Flavio Peconio – Pianoforte, con un programma dal titolo “Il Fascino dell’Opera”. Ad apertura del concerto, ci sarà l’esibizione di giovani allievi del Conservatorio “Paisiello” di Taranto: Angelica Bucci – voce, Giampiero Frulli – pianoforte, con un estratto del loro progetto musicale dal titolo “Paprika Plains”. La rassegna musicale regionale itinerante che taglia il prestigioso traguardo delle dieci edizioni, con la direzione artistica del M° Palma di Gaetano – Associazione ArmoniE OdV, mette insieme ben 6 comuni di 3 province pugliesi (Brindisi, Bari e Taranto), con una serie di 10 concerti, tutti diversi fra loro per genere ed ensemble. Anche questa decima edizione di “ArmoniE di Primavera” è resa possibile da una rete propositiva, collaborativa e fattiva di Enti Pubblici, Istituzioni Scolastiche, Enti del Terzo settore, artisti e liberi professionisti, accomunati dall'amore per le loro radici e dalla convinzione che la condivisione delle buone prassi e la promozione delle attività culturali può far crescere concretamente la società, l'economia e il turismo del territorio; tra queste Anteas Grottaglie (fondamentale co-organizzatore del concerto del 9 maggio), Ragazzi in Gamba Taranto, Club per l’Unesco, LAMS Matera, Associazione Marco Motolese, Amici dei Musei Greci e Messapi, Lams Matera e Social Media APS; media partner è Ora Quadra. La manifestazione gode del Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Comune di Grottaglie. Il trio FELIX nasce a Bari con lo scopo di dedicarsi alla diffusione del repertorio cameristico e salottistico, ma anche operistico e della celebre canzone napoletana. I componenti del trio, diplomati brillantemente presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, si sono perfezionati con R. Guyot, F. Meloni, K. Angeloni Koltcheva, K. Ricciarelli, V. Ferrari, F. Noel Thiollier e P. Camicia. Hanno al loro attivo esibizioni nelle più importanti sale da concerto e teatri in Europa (Austria, Belgio, Germania, Spagna, Polonia, Albania ecc.) e USA (Oregon, California, Texas, Florida ecc), e collaborano con importanti orchestre del panorama europeo, fra cui Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, ICO di Bari e Lecce, Sinfonica Italiana, Filarmonica Pugliese, Accademia di Tirana. Il programma si prospetta come un viaggio dall'Europa centrale, con il “Lied” originale per la formazione, passando per il ragtime, l'opera lirica, il tango, fino alla celebre ed intramontabile canzone napoletana.

Musiche di C. Kreutzer, J.W. Kalliwoda, G, Puccini, A. Schreiner, E. Di Capua.