Tesori di Carta - ArmoniE

Vai ai contenuti

Mercoledì 12 dicembre, ore 19,00 - Sale Museali Degeronimiane - Centro Storico - Grottaglie (TA)

Mostra aperta dal 13 dicembre al 13 gennaio 2019


Tesori di Carta
Mostra di cartapesta del M° Pietro Balsamo


Pietro Balsamo, volto e nome noto nel territorio francavillese, pugliese e nazionale, è nato a Francavilla Fontana nel 1977 e dopo essersi diplomato presso l’I. P. per l’industria e l’artigianato “G. Ferraris” di Ceglie Messapica, si dedica a pieno all’arte della cartapesta, passione coltivata fin dalla tenera età. Si forma nella bottega del Maestro A . Malecore a Lecce. Presente con le sue opere in numerose rassegne, feste patronali, mostre, fiere regionali e nazionali, cura, con grandi apprezzamenti, gli omaggi di importanti eventi culturali come “L'Ulivo D’oro”, “Arte E Fede” in occasione della Settimana Santa; Corteo Storico Francavillese.
Espone i suoi presepi a Brindisi, Roma - Chiesa di “Santa Maria in Via”; Pergine Valsugana - Udine; S. Pancrazio Salentino, Francavilla Fontana, Cisternino, Ostuni. Numerose sue opere sono stato frutto di omaggi a personaggi noti: Carlos Vilan noto ballerino di flamenco, Albano Carrisi , Francesca Alotta, Licia Colò, il magnifico rettore dell’università di Lecce O. Limone , prefetto di brindisi Domenico Cuttaia, Sostituto Procuratore Milto De Nozza, S. E. Reverendissima Mons. Michele Castoro. Ha curato diversi restauri nel territorio pugliese, nazionale ed estero e sue mostre personali sono state allestite a Francavilla Fontana, Ostuni, Ceglie M., San Pancrazio, Villa Castelli, Latiano,Taranto, Brindisi, Bari e Roma. Nel 2008 partecipa alla Fiera del Levante - Padiglione Esercito Italiano con l’opera in cartapesta monocroma “San Martino di Tours”; nel 2010 partecipa e cura tutti gli ornamenti e parti in cartapesta per la scenografia del premio nazionale “CASTRUM MINERVAE ” - Castro (LE); nel 2011 partecipa all’edizione della grande fiera internazionale di Parma, denominata “Artisti in mostra” ricevendo ottimi consensi e segnalazioni dalla critica nazionale. Sue opere si trovano in numerose collezioni Pubbliche e Private. Hanno Parlato di lui organi di stampa locali e nazionali.
Opera in Francavilla Fontana in pieno centro storico alle spalle della cupola più alta del salento in via San Salvatore, 17.
Torna ai contenuti