New Ensemble Toscanini - ArmoniE

Vai ai contenuti

Sabato 24 novembre, ore 19.00 - Salone degli Specchi - Palazzo di Città - Taranto


New Ensemble Toscanini

 
Federica Pagliuca - Soprano
Caterina D'Amore - Flauto
Antonella De Vinco - Pianoforte

Federica Pagliuca soprano, si e'diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e successivamente si è laureata in Pianoforte e Musica vocale da camera barocca con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. E' stata inoltre ammessa ed ha frequentato, nel 2014, l'Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca. Ha all'attivo collaborazioni con il Teatro Massimo Bellini di Catania (2016), il Ravello Festival (2016), il Festival della Valle d'Itria (2014), il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli (2015/2016), il Teatro Mercadante di Altamura (2016) e il Napoli Teatro Festival (2013). E' stata diretta, tra gli altri, da Antonio Florio, Jerome Correas, Renato Piemontese, Gennaro Bianco e da registi del calibro di Andrea Cigni, Denis Krief, Mariano Bauduin e Benedetto Sicca.
Caterina D’Amore si è diplomata brillantemente in Flauto presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Successivamente ha frequentato il corso triennale di Alto Perfezionamento presso la prestigiosa “Accademia Italiana del Flauto” in Roma, diplomandosi con il massimo dei voti, sotto la direzione del Maestro R. Guiot e vincendo il primo premio all’unanimità nel concorso dell’accademia. Si è diplomata ai Corsi Superiori del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino nelle classi di Flauto e Musica Contemporanea. Ha seguito corsi con i Maestri Tamponi, Trevisani, Levine, Hubert e conseguito il diploma di Laurea di Secondo livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con la votazione di 110/110 e lode. Premiata anche in vari Concorsi Nazionali e internazionali, ha svolto e tuttora svolge attività concertistica, con successo di pubblico e di critica in diverse formazioni cameristiche, esibendosi in molteplici rassegne ed eseguendo repertori che vanno dal settecento alla musica contemporanea. Collabora come Primo Flauto con l’orchestra femminile “Alma Mahler Sinfonietta” con la quale ha eseguito concerti anche all’estero. Ha tenuto corsi presso il dipartimento di matematica dell’Università Federico II di Napoli . E’ docente presso le scuole ad Indirizzo Musicale e dall'A.S. 2017/18 presso il Liceo musicale ”Imbriani” di Avellino.
Antonella De Vinco, nasce ad Atripalda(AV), studia sino al conseguimento del Diploma in pianoforte con il M°Carlo Lapegna e successivamente si perfeziona con il M°Franco Medori e la concertista Laura De Fusco. Ha frequentato Masterclasses tenute dai Maestri F. Scala, R. Risaliti e B. Petrushansky. Nel 2007 ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.
Ha suonato per importanti istituzioni concertistiche ed enti musicali in Italia; in Europa: Germania (Philharmonie, Istituto Italiano di Cultura di Wolfsburg, I. I.C. di Amburgo, I.I.C. di Berlino, Auditorium Università di Kiel, Beethoven Haus di Bonn); Austria (Konzerthaus- Vienna); Regno Unito- Londra IIC di Cultura; Spagna (Festival de Verano – Barcellona, Auditorio Nacional de Musica - Madrid), Portogallo (Auditorium Conservatorio - Oporto); Belgio (Auditorium Wielick - Liegi), Francia: Parigi (Musicalta Festival); Norvegia (Bergen Summer Festival); Russia ( Società“Dante Alighieri”di Mosca); Bulgaria (Sala Bulgaria - Filarmonica di Sofia), Repubblica Ceca- (Smetana Hall di Praga); in Sud America, Texas e California, in Nord America; negli Stati Uniti: Carnegie Hall - New York; in Asia: Giappone (Kioto, Hiroshima, Metropolitan Art Space – Tokio).

Musiche di L. Bernstein, H. Arlen, G. Gershwin, K. Weill, S. Pappalardo, F.P. Tosti, E. Krakamp, A. Piazzolla, G. Donizetti.
Torna ai contenuti