Orchestra Giovani Talenti - ArmoniE

“Concerto di Primavera”
Orchestra Giovani Talenti
Direttore: M° Fabio Orlando

L’Associazione Musicale “Giovani Talenti” nasce nel 2009, da un’idea della Direttrice Artistica M° Vanessa De Geronimo e del Presidente Daniela Delsole, con lo scopo di promuovere l’attività concertistica, attraverso l’organizzazione di concerti e manifestazioni musicali. A tal fine, l’Associazione organizza, con maestri professionisti, corsi di musica indirizzati sia alla formazione musicale professionale che alla formazione di principianti che si avvicinano alla musica.
Le collaborazioni nate con le Istituzioni Pubbliche hanno promosso corsi strumentali e di propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia e primarie di Taranto e di Massafra. Oltre ai progetti didattici, importante obiettivo, fortemente sostenuto dal M° De Geronimo, è la formazione di un orchestra, vero e proprio laboratorio formativo valido per la crescita artistica e culturale dei giovani. Doveroso sottolineare che l’Associazione non vuole sostituirsi al lavoro degli insegnanti o degli Istituti Musicali, frequentati dai ragazzi, ma vuol dare loro ulteriore occasione per imparare e maturare con gli altri, per ascoltare e ascoltarsi, condividendo il meraviglioso mondo della Musica.
La pratica orchestrale è quindi il punto di partenza e di arrivo di un percorso strumentale, stimolo per motivare l’allievo ad affrontare un’esperienza musicale di condivisione, sicuramente più entusiasmante e gratificante rispetto al solo studio individuale del proprio strumento. Nel corso degli anni i giovani dell’Orchestra hanno partecipato a numerosi eventi e concerti musicali organizzati sia dalla propria Associazione che da enti provinciali e regionali, consolidando intese con artisti e professionisti, nonché con le diverse associazioni e i più qualificati enti operanti sul territorio nel settore della cultura e della musica: legami, questi, volti a migliorare l’attività dell’Associazione che mira a far conoscere la musica di alto livello.

:

A. Vivaldi - La Primavera