Duo Romea - ArmoniE

Vai ai contenuti

Domenica 26 agosto, ore 20,00 - Castello Imperiali - Francavilla Fontana (BR)

Duo Romea

Ramón Gómez - Violoncello

Pedro Valero Abril - Pianoforte


Ramón Gómez - Violoncello inizia i suoi studi musicali all’età di 10 anni con la chitarra e a 17 con il violoncello al Conservatorio Superiore di Musica di Murcia. Continua i suoi studi in violoncello e Musica di Camera al Conservatorio Superiore di Musica di Córdoba sotto la guida di Álvaro Campos e contemporáneamente alla “Escuela Internacional de Música” di Barcellona con Marçal Cervera, diplomandossi successivamente in Violoncello al Conservatorio Superiore di Musica di Alicante e in Musica da Camera al Conservatorio Superiore di Musica di Murcia . Ha studiato Composizione nella “Escuela de Composición y Creación” di Alcoy con il compositore Javier Darias. Si è perfezionato con Javier Vidaechea (allievo di Gaspar Cassadó), Reimud Korupp (docente del Conservatorio Superiore di Heidelberg—Mannheim), Cristoph Henkel (docente del Conservatorio Superiore di Friburg) e Ferenc Rados (docente all’Accademia F. Liszt di Budapest). Per anni ha studiato Musica da Camera e direzione d’Orchestra sotto la guida di Jordi Mora, allievo del grande direttore d’orchestra Sergiu Celibidache. Suona abitualmente con la pianista Pilar Valero e insieme si sono esibiti in tutta la Espagna, Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo. È professore di violoncello al Conservatorio di Musica di Murcia e attualmente fa parte del Quartteto d’archi “Rubaiyat” e dell’Orchestra da Camera di Cartagena.
Pedro Valero Abril - Pianoforte inizia i suoi studi musicali all´età di otto anni ottenendo eccellenti qualificazioni e il Premio straordinario del Conservatorio superiore di musica in Murcia.
Ha frequentato i corsi tenuti dai maestri Anselmo J. De la Campa, Juan José Pérez Torrecillas, Miguel Luis Losada, Tamas Vesmas, Zoltan Kocsis, Aquiles Delle-Vigne y Ferenc Rados.. Ha ottenuto il Primo Premio nell’“Internacional Chopin Piano Competition” in Texas (USA), il Secondo Premio nel “III Concorso de Piano Ricard Viñes”, il Premio della Sommerakademie Mozarteum di Salzsburg e il Premio Speciale della Giuria nel Festival Internacional de Música in Cartagena.
Si e esibito in Spagna in Francia, Italia, Belgio, Slovenia, Rep. Checa, Germania, Austria, Lssemburgo, Argentina, Stadi Uniti….
Ha realizzado registrazioni per la radio e la televisione. Si é esibito come solista con l´Orchestra Sinfonica di Murcia (José Miguel Rodilla – direttore), Orchestra Filarmonica di Statu Paul Constantinescu ie Ploiesti (Dimitri Liss), l'Orchestra Ciudad de Elche (Jordi Mora) , la Ural Philarmonic (Lin Tao), Solisti da Camara di Brno e L'Orchestra Sinfonica di Jumilla (Nicolás Gálvez).
Ha registrato un disco con musica di F. Chopin (Studi) e un secondo con la musica del compositore jumillano Julián Santos. Nel 2010 ha registrato il Concerto nº 5 Op.73 di Beethoven con l'Orchestra Sinfonica di Murcia diretta da José Miguel Rodilla.
Si é esibito con il “Quartetto dei Virtuosi di Mosca”, il “Delian Quartet e il “Kopelman Quartet”.
Recentemente si é esibito nel Festival Internacional de Echternach (Lussemburgo), interpretando musica di Isaac Albéniz.
Attualmente é professore pianista accompagnante nel Conservatorio Professionale di Musica in Murcia e forma un duo stabile con il pianista Miguel Ángel Rodríguez (piano a quattro mani) .

Musiche di M. De Falla, E. Granados, I. Albéniz, R.L. De Grignon.
Torna ai contenuti